La Giostra di Simone è una competizione tra le quattro contrade di Montisi che si tiene ogni anno intorno al 5 agosto, in occasione della festa della Madonna delle Nevi, patrona del paese. Questo evento rievoca un episodio storico realmente accaduto verso la fine del XIII secolo, quando gli abitanti del borgo affrontarono in battaglia Simone Cacciaconti e i suoi armati.

Il borgo di Montisi, un gioiello situato su una collina che separa le Crete Senesi dalla maestosa Val d’Orcia, affonda le sue radici nell’antichità etrusca. Il nome stesso del paese potrebbe derivare da un antico tempio dedicato alla dea Iside, noto come Monte Iside, situato a circa due chilometri dall’abitato.

La manifestazione è aperta da un corteo storico, composto da figuranti in costume, che parte dall'interno della Grancia e sfila fino al campo di gara.

Qui, i cavalieri che rappresentano le contrade – San Martino, Castello, Piazza e Torre – gareggiano a cavallo, armati di lancia, cercando di ottenere il massimo dei punti colpendo un bersaglio raffigurante l’effigie di Simone, durante una corsa a pieno galoppo.

La Giostra di Simone, che si svolge nella domenica più vicina al 5 agosto, culmina con la sfida tra i cavalieri delle Contrade per il prestigioso “Panno” dedicato alla Madonna delle Nevi. Il clou dell’evento arriva il 7 agosto, data tradizionale dell’edizione numero 53, che si svolgerà nel campo di gara inaugurato l’anno precedente.

Prima e dopo il torneo, Montisi si anima con una serie di eventi che includono spettacoli teatrali, musicali, momenti culturali e attività ludiche, accompagnati da una ricca offerta gastronomica serale. È un’occasione unica per vivere la passione e l’orgoglio delle Contrade in un pomeriggio di competizioni emozionanti, immersi nel fascino senza tempo di un borgo ricco di storia e tradizione.

altri eventi nei dintorni

Potrebbero interessarti