Vivi un’esperienza indimenticabile a pochi minuti da Fattoria Pieve a Salti: la mostra mercato del tartufo bianco delle Crete Senesi.
Nato secondo la mitologia da un fulmine scagliato da Giove vicino ad una quercia, il Tartufo è la punta di diamante della nostra cucina. Ebbene sì, il nostro territorio è anche terrae tufer, terra di tartufo.
A secondo dei periodi potrete prenotare una visita nella nostra tartufaia ma non solo: potrete andare a visitare il museo del tartufo a soli 15 minuti da noi.
Tutti gli anni, nel secondo e terzo fine settimana di novembre, si tiene la mostra mercato del tartufo bianco delle Crete Senesi proprio a San Giovanni d’Asso. Non solo tartufo, ci troverete un mercato proprio e vero che vanta i prodotti locali dell’artigianato come i gioielli fatti a mano o le pellicce di Alpaga senza dimenticare i gioccatoli di legno. La parte parte del leone la fa sicuramente la gastronomia con le bancarelle del cioccolato (da assaggiare con un bicchiere di Rosso di Montalcino), dei formaggi, del miele e delle confetture per finire (oppure cominciare, vedete voi) dal tendone del vino e delle panelle. Qui troverete tutte le info: https://www.tartufodisangiovannidasso.it/
Da non perdere: l’Orto di Sesto. E’ un giardino dove seguirete un percorso che vi spiegherà non solo quali sono le piante da tartufo ma anche come nasce, dove trovarlo e soprattutto quando.
È l’oro bianco delle Crete Senesi.
Noi vi consigliamo un’altra cosa molto sfiziosa: un piatto di tagliolini freschi con il tartufo a scaglie sopra ma anche il tartufo con le uova.
La Mostra Mercato del Tartufo a San Giovanni d’Asso: ecco un’altra esperienza indimenticabile da vivere uscendo dalla vostra stanza a pochi minuti da Fattoria Pieve a Salti.